Vincono Paolo Pacciani, Matteo Dore e Dario Bartolini
Con la due giorni lombarda si è concluso il lungo girovagare per l’Italia del Challenge AIGG Diavolina 2016. Gli ultimi due appuntamenti di questa competizione, che ha visto i giornalisti dell’associazione impegnati sui più bei percorsi italiani, si sono svolti al Golf Club Carimate e al Golf Club Castello Tolcinasco.
La competizione era partita a fine marzo sui tracciati romani di Castelgandolfo e del Marco Simone, per poi spostarsi dapprima in Veneto con le tappe di Verona e Padova, successivamente in Piemonte sui campi di Cavaglià e Biella e in Toscana all’Ugolino e a Castelfalfi. Sia a Carimate che a Tolcinasco si sono sfidati oltre una cinquantina di giornalisti alla ricerca degli ultimi score utili per migliorare la classifica generale per la quale sono stati presi in considerazione i migliori 6 risultati ottenuti nel corso delle 10 gare in calendario. A Carimate la comitiva dell’AIGG è stata accolta con la solita squisita ospitalità e da un percorso impegnativo, ma non troppo come hanno confermato gli score consegnati in Segreteria. In 1° Categoria si è imposto Gianni Piva con 36 punti, seguito da Paolo Pacciani e Stefano Balducci. Successo del triestino Cristiano Degano tra i giocatori della 2° Categoria. I suoi 37 punti sono stati l’unico risultato sotto par della giornata. Dietro di lui si sono piazzati Matteo Dore e Sandro Benedetti. Nella graduatoria del Lordo, invece, nessuna sorpresa con la vittoria di Dario Bartolini, mentre il premio Senior è andato a Giorgio Piccaia. L’AIGG ha ringraziato il circolo brianzolo per essersi reso disponibile a ospitare questo appuntamento originariamente previsto in un’altra sede, ma poi spostato per esigenze di data.
Il giorno dopo i giornalisti si sono trasferiti al Golf Club Castello Tolcinasco per le ultime 18 buche del Challenge AIGG Diavolina. Il tracciato milanese, apparso in grande forma nonostante la calda estate, ha emesso i verdetti definitivi con l’exploit di Matteo Dore nella 2° Categoria grazie a uno score di 45 punti che gli ha permesso di sbaragliare la concorrenza. Dietro di lui si sono classificati Cristiano Degano e Maurizio Trezzi. Il nuovo tappeto erboso in Bermuda delle 27 buche milanesi ha sicuramente dato una mano al gioco dei soci AIGG visto che anche nella 1° Categoria si sono registrati risultati di tutto rispetto con tre giocatori finiti a pari merito con 37 punti. La discriminante del miglior score nelle seconde nove buche ha premiato Roberto Lanza che ha avuto la meglio su Benito Russo e Massimo De Luca. Gli altri premi sono andati a Dario Bartolini, ancora vincitore nel Lordo, e a Fulvio Golob che sul campo di casa ha sciorinato un’ottima prestazione risultando il più bravo tra i Seniores. Sulla base degli ultimi score le classifiche finali hanno premiato Paolo Pacciani, il migliore della stagione nella 1° categoria, Matteo Dore, dominatore della 2° categoria, e Dario Bartolini, vincitore nella graduatoria del Lordo. A conclusione del Challenge AIGG 2016 si ringraziano lo sponsor Diavolina, ormai da sette anni al fianco dell’associazione, e tutti i circoli che hanno ospitato le gare del calendario.
Challenge AGG Diavolina 2016 – 1° Cat.: 1) Paolo Pacciani 206; 2) Stefano Balducci 191; 3) Gianni Piva 189. 2° Cat.: 1) Matteo Dore 208; 2) Massimo Colognola 192; 3) Roberto Coramusi 191. 1° Lordo: Dario Bartolini 169.