Al Golf Club Le Fonti il Campionato Italiano AIGG 2016
Sul bel tracciato romagnolo del Golf Club Le Fonti il 21 e 22 settembre si è disputato il Campionato Italiano AIGG 2016 sulla classica distanze delle 36 buche con formula medal per la 1° e 2° Categoria, mentre per la 3° Categoria si è utilizzata la formula stableford. All’appuntamento più prestigioso della stagione si sono presentati circa sessanta di giornalisti provenienti da tutta Italia che si sono sfidati su un percorso in ottime condizioni grazie soprattutto al nuovo tappeto erboso in Bermuda dei fairway realizzato di recente dal circolo presieduto da Ivano Serrantoni. Le diciotto buche di Castel San Pietro Terme, che negli anni scorsi hanno ospitato tre tappe dell’Alps Tour, si sono rivelate selettive ma non proibitive, consentendo ai giocatori di ottenere risultati di buon livello. Al termine dei due giorni di gara lo score lordo più basso è stato quello di Dario Bartolini che ha battuto di tre lunghezze il campione uscente Benito Russo. Per Bartolini si tratta dell’ottavo titolo nelle ultime dieci edizioni. Già nella prima giornata di gara il nuovo campione italiano aveva preso il comando della classifica con un giro in 75 colpi staccando Russo di tre colpi. Nella giornata conclusiva Bartolini ha mantenuto inalterato il vantaggio chiudendo in 76 colpi, lo stesso score del suo avversario. Terzo posto per Roberto Roversi, mai in lotta, però, con i due protagonisti della gara. Il miglior risultato Netto della 1° Categoria è stato quello di Stefano Balducci con 143 colpi.
Grande equilibrio in 2° Categoria nella quale Stefano Cazzetta si è laureato campione italiano grazie a due giriregolari, 91 colpi in entrambe le giornate, riuscendo a spuntarla per un solo colpo nei confronti di Mario Nodari e Marco Dal Fior, quest’ultimo in testa dopo le prime 18 buche. Per Maurizio Trezzi c’è stata la soddisfazione del miglior score netto con 141 colpi.
Nella 3° Categoria c’è stata la bella rimonta di Alberto Carpinetti il quale, dopo aver chiuso il primo giro al secondo posto, è andato a conquistare il titolo nella giornata conclusiva lasciandosi alle spalle Emiliano Crespi e il leader delle prime 18 buche, Giorgio Vercellini, Il premio per il Netto è stato vinto da Elio Girompini. I premi speciali sono andati a Prisca Taruffi, la migliore tra le Ladies, e a Paolo Pacciani, il più bravo tra i Seniores. E’ stato anche assegnato il “coppone” del Challenge Volvo per il miglior score netto riservato ai giornalisti professionisti (quello dei pubblicisti è stato vinto definitivamente l’anno scorso da Dario Bartolini con il terzo successo). Se lo è aggiudicato Maurizio Trezzi.
Una bella mano all’ottima riuscita del Campionato Italiano AIGG l’ha data anche il meteo disturbando i giocatori solo per una mezzora nel primo giorno di gara con una breve spruzzata di pioggia, mentre tutto attorno si stavano scatenando violenti temporali. Tra i due giri di gara si è svolta la consueta cena di gala nella quale c’è stato il simpatico intermezzo offerto dall’eclettico Giampaolo Polesini alle prese con una divertente imitazione del presidente FIG, Franco Chimenti. Non potevano certo mancare i cartigli di Pippone da Ficulle e del suo discepolo Groppone da Velletri come sempre letti da Massimo De Luca, loro depositario di fiducia. Finale di serata con la grande torta offerta dal consiglio uscente al presidente Marco Dal Fior che dopo due mandati ha lasciato la carica. Tutto ha funzionato alla perfezione in questa edizione del Campionato Italiano AIGG che ha avuto come sede una location all’altezza e molto gradita dai partecipanti. Oltre alla bellezza del tracciato, avviato verso una maturazione che ne sta delineando sempre più le caratteristiche di design, l’AIGG ha potuto contare sulla collaborazione e sulla disponibilità di tutto lo staff della segreteria del circolo che ha accolto i giornalisti golfisti con grande affetto e disponibilità. Come al solito, naturalmente, non sono mancati il sostegno e la presenza di Diavolina, da anni sponsor dell’associazione.
LE CLASSIFICHE
1° Categoria: Campione Italiano Assoluto: Dario Bartolini 151 (75-76); 2) Benito Russo 154 (78-76); 3) Roberto Roversi 163 (81-82). 1° Netto: Stefano Balducci 143 (70-73).
2° Categoria: 1) Stefano Cazzetta 182 (91-91); 2) Mario Nodari 183 (92-91); 3) Marco Dal Fior 183 (89-94). 1° Netto: Maurizio Trezzi 141 (73-68).
3° Categoria: 1) Alberto Carpinetti 25 (14-11); 2) Emiliano Crespi 23 (12-11): 3) Giorgio Vercellini 22 (15-7). 1° Netto: Elio Girompini 67 (36-31).
1° Lady: Prisca Taruffi 168 (84-84). 1° Senior: Paolo Pacciani 178 (91-87).
Challenge Volvo Giornalisti Professionisti: Maurizio Trezzi
CENA DI GALA