mercoledì 5 Febbraio 2025
spot_img
HomeMondo GolfNext GenLe azzurre al Portuguese International Ladies Amateur

Le azzurre al Portuguese International Ladies Amateur

Compongono il team Guia Vittoria Acutis, Natalia Aparicio, Paris Appendino, Ginevra Coppa, Matilde Partele e Noa Zocco

-

Compongono il team Guia Vittoria Acutis, Natalia Aparicio, Paris Appendino, Ginevra Coppa, Matilde Partele e Noa Zocco

Inizia la stagione internazionale delle azzurre che partecipano alla 95ª edizione del Portuguese International Ladies Amateur Championship, gara che si svolge dal 29 gennaio al 1° febbraio sul percorso del Penina Hotel & Golf Resort, a Faro in Portogallo.

Compongono la squadra italiana Guia Vittoria Acutis, Natalia Aparicio, Paris Appendino, Ginevra Coppa, Matilde Partele e Noa Zocco, che saranno assistite da Roberto Zappa, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, e dall’allenatore Stefano Soffietti.

Il torneo, con al via 90 concorrenti, si svolge sulla distanza di 72 buche. Dopo 54 il taglio lascerà in gara le prime 40 classificate e le pari merito al 40° posto. Al termine del terzo round si assegnerà anche la Nations Cup dove competeranno rappresentative nazionali di due o tre elementi. Per la graduatoria saranno presi in considerazione i due migliori score giornalieri su tre.

Nel field, tra le altre, figurano le inglesi Emily Peaford e Matilde Santilli, le spagnole Armanda Revuelta e Martina Navarro Navarro, le francesi Sara Brentcheneff, Alice Kong e Louise Uma Landgraf, la danese Johanna Axelsen e le svedesi Havanna Torstensson e Moa Stridh.

Il torneo è il primo dei dieci validi per la qualificazione delle ragazze nel Team Europe alla prossima Junior Ryder Cup (23-25 settembre in USA). Con il Portuguese International Amateur Championship (12-15 febbraio) inizierà quella maschile.

Negli ultimi anni le italiane si sono imposte per tre volte: con Letizia Bagnoli nel 2017, Alessia Nobilio nel 2020 e con Francesca Fiorellini nel 2022.

Tra le plurivincitrici da ricordare l’azzurra Rosa Vanda Bohus che ottenne cinque titoli tra il 1955 e il 1966 e fu seconda nel 1961.
Nella foto: la squadra azzurra

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Associati a AIGG

Più letti

Al via il Campionato Nazionale Open dedicato a Franco Chimenti

0
Sul percorso del Golf Nazionale, a Sutri (VT), si conclude la stagione dell’Italian Pro Tour con un evento di prestigio per ricordare il Presidente della Federgolf. Difende il titolo Enrico Di Nitto

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.