mercoledì 5 Febbraio 2025
spot_img
HomeAttualitàMotoriLa Grande Panda in arrivo sulle strade italiane

La Grande Panda in arrivo sulle strade italiane

Il nuovo modello Fiat debutta sulla pista del Lingotto a Torino. Sarà disponibile nelle concessionarie italiane da marzo, in versione elettrica e ibrida

-

Il nuovo modello Fiat debutta sulla pista del Lingotto a Torino. Sarà disponibile nelle concessionarie italiane da marzo, in versione elettrica e ibrida

Dopo averla ammirata nelle scorse settimane nello stand Fiat del Salone di Bruxelles, la nuova Grande Panda è stata presentata alla stampa specializzata che ha avuto la possibilità di provarla sulla iconica pista sopraelevata del Lingotto, a Torino.

È dunque finita l’attesa e i clienti potranno iniziare a ordinarla dai concessionari. La Fiat Grande Panda fa il suo debutto con motorizzazioni ibride ed elettriche, e segna il ritorno del marchio nel segmento B, dove Fiat è stata leader per decenni, con oltre 23 milioni di veicoli venduti in tutta Europa.

Progettata presso il Centro Stile di Torino, la Fiat Grande Panda si distingue per le sue dimensioni compatte, appena 4 metri, le linee essenziali e un abitacolo organizzato con cura, caratteristiche che la rendono ideale per la mobilità familiare e cittadina.
La Grande Panda è la prima Fiat sviluppata sulla piattaforma “Smart Car Platform” di Stellantis, e si ispira alla prima versione della Panda, quella degli anni ’80 disegnata da Giugiaro.

Il nuovo modello è disponibile nella versione ibrida, con un motore turbo 1.2 litri a 3 cilindri, 100 CV, batteria agli ioni di litio da 48 volt e cambio automatico eDCT “easy drive” e nella versione elettrica con batteria da 44 kWh, autonomia combinata WLTP di 320 km e motore elettrico da 83 kW (113 CV).

I LED PXL, presenti nel frontale della vettura, sono un elemento unico e distintivo del design della Grande Panda: una serie di elementi simili a pixel che si estendono dal centro della griglia superiore ai fari, evocando l’iconico videogioco degli anni ’80 e richiamando le finestre a forma di cubo del Lingotto.

Grande Panda è la prima auto sul mercato a includere un cavo di ricarica integrato e retrattile.

Una novità senza precedenti nel settore automobilistico: i componenti in alluminio e plastica ricavati da cartoni per bevande vengono riciclati e miscelati negli interni in plastica blu della Grande Panda. Ogni auto contiene il materiale riciclato di 140 cartoni.

Fiat ha raggiunto un altro traguardo nell’industria automobilistica utilizzando il “BAMBOX Bamboo Fiber Tex®”, un tessuto innovativo e sostenibile contenente vere fibre di bambù, per rivestire la plancia della Grande Panda La Prima.

La Grande Panda debutta nella versione ibrida offerta in tre allestimenti: Pop, Icon e La Prima a partire da 16.950 € insieme alla versione elettrica in due allestimenti: la top di gamma Grande Panda “La Prima” e la (Grande Panda)RED con un’offerta di lancio a 22.950 €, in caso di rottamazione e finanziamento Stellantis Financial Services Italia.

La Grande Panda, sia ibrida che elettrica, arriverà nelle concessionarie italiane a partire da marzo 2025.

Con l’arrivo della (Grande Panda)RED, FIAT espande ulteriormente la sua partnership con (RED), l’organizzazione che da quasi 20 anni combatte l’AIDS e le ingiustizie che permettono alle pandemie di prosperare.

Quanto alla vecchia Panda, il modello più venduto in Italia da decenni, nessuna paura. Resterà sul mercato ancora per molti anni. Il modello, prodotto a Pomigliano d’Arco (Napoli), con alta probabilità cambierà nome in Pandina e continuerà a essere venduto in Europa con un focus, in particolare, sull’Italia.

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Associati a AIGG

Più letti

Opel Kadett E, la campionessa di aerodinamica compie quarant’anni

0
Opel Kadett e Astra: questi due nomi sono sinonimo di quasi nove decenni di storia di successo nella classe delle compatte Opel. Fin dall'inizio,...

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.