È stata presentata alla stampa internazionale la nuova Citroën C3 Aircross, un Suv di medie dimensioni che si rivolge al cuore del mercato. Nel 2024, infatti, circa un quarto degli automobilisti italiani ha scelto un modello del segmento B-SUV, mentre in Europa il segmento vale una quota di mercato vicina al 18 per cento.
Questo modello esprime appieno la nuova identità del marchio e coniuga un linguaggio formale da autentico SUV, che offre protezione, robustezza, sicurezza insieme a uno stile deciso, muscoloso e innovativo, con il proverbiale comfort Citroën.
Gli interni mostrano la consueta attenzione della marca alle aspettative dei clienti in termini di comfort, spazio e praticità.
C3 Aircross presenta il concetto C-Zen-Lounge con Head-Up Display, un volante di dimensioni ridotte e i nuovi sedili Citroën Advanced Comfort ridisegnati per un supporto ottimale. Il comfort di guida è migliorato grazie all’adozione delle sospensioni Citroën Advanced Comfort con doppi ammortizzatori idraulici progressivi, per la prima volta su tutte le versioni.
Per una maggiore tranquillità, la C3 Aircross offre tecnologie di assistenza alla guida in linea con il segmento di appartenenza, insieme a un sistema di infotainment di ultima generazione che incorpora un touch screen da 10,25 pollici.
Con una lunghezza di 4,39 metri e un passo di 2,67 metri, la versione a 5 posti offre il miglior spazio interno nel suo segmento per i passeggeri, e un bagagliaio di 460 litri. Accanto ad essa, la versione a 7 posti, una novità per il segmento: progettata con le stesse proporzioni, offre un’eccezionale flessibilità d’uso pur rimanendo compatta e maneggevole.
La nuova C3 Aircross presenta un nuovo motore, con la sua versione Hybrid 136 equipaggiata con un cambio automatico e-DCT. L’ibrido a 48V utilizza il motore 1.2 PureTech di nuova generazione sviluppato specificamente per applicazioni ibride, caratterizzato dal 40 per cento di componenti completamente nuovi.
Con una cilindrata di 1.199 cm3, questo motore a 3 cilindri sviluppa 136 cavalli di potenza. Ha un turbocompressore a geometria variabile e una catena di distribuzione che contribuisce alla sua robustezza. Il motore a ciclo Miller è combinato con una trasmissione automatica a doppia frizione elettrificata e-CDT, che incorpora un motore elettrico da 21 kW/28 CV alimentato da una batteria al litio da 48 V situata sotto il pavimento.
Il gruppo propulsore è facile da usare e non richiede ricarica, riduce sia il consumo di carburante sia le emissioni, rendendolo conveniente sia per il portafoglio che per l’ambiente.
Il motore elettrico assiste il motore a combustione interna per ridurre il consumo di carburante, consentendo una guida 100 per cento elettrica per quasi il 50 per cento dell’uso urbano e ricaricando la batteria durante la decelerazione.
Le emissioni di CO2 della versione ibrida sono state ridotte a soli 124 g CO2/km.
Accanto a questo gruppo propulsore elettrificato, Citroën offre C3 Aircross con un motore a benzina turbo a tre cilindri da 100 cavalli, con cambio manuale a sei marce e rispetta gli standard Euro7.
Per la prima volta nel segmento B-SUV Citroën offre una versione elettrica della sua C3 Aircross a 5 posti. La versione elettrica è alimentata da un motore da 113 cavalli combinato con una batteria LFP (Lithium Iron Phosphate) da 44 kWh. Questa tecnologia offre un buon compromesso tra le prestazioni, come l’autonomia di oltre 300 km, e un prezzo accessibile.
C3 Aircross completamente elettrica dispone di un cavo di ricarica Mode 3, fornito di serie, che consente la ricarica sia a casa che nei luoghi pubblici.
La ricarica standard dal 20% all’80% della batteria va da circa 4 ore con 7 kW di potenza, 26 minuti, con la ricarica rapida.
Nel 2025 sarà offerta una versione dotata di una batteria diversa, che estende l’autonomia a oltre 400 km.
La gamma di C3 Aircross si articola in due silhouette identiche nel design e nelle dimensioni: una versione a 5 posti disponibile in benzina, ibrida ed elettrica, e una versione a 7 posti disponibile in benzina e ibrida.
Tre le versioni proposte con tre diversi livelli di allestimenti: You, Plus e Max.
Già aperti gli ordini in Italia, con un listino che parte da 19.090 euro, e l’arrivo in concessionaria è previsto per la primavera.