Un finale di torneo davvero elettrizzante. Con Charlie Woods che alla quarta buca del giro conclusivo ha realizzato una hole-in-one che ha entusiasmato gli spettatori ed emozionato soprattutto suo padre. Ma la prodezza del giovane Woods (15 anni) non è bastata ad evitare la sconfitta contro il Team Langer. Padre e figlio, Bernhard e Jason (24 anni), hanno giocato con grande regolarità per tutto il torneo e hanno mantenuto la lucidità necessaria anche nel playoff, concluso con un fenomenale “eagle” alla prima buca di spareggio, giocata sul par 5 della buca 18. Le 36 buche regolamentari si erano chiuse in parità a 28 colpi sotto il par.
Langer padre e figlio si sono così aggiudicati per la seconda volta consecutiva il PNC Championship, una competizione di due giorni e 36 buche che vede la partecipazione di 20 campioni major e dei loro familiari, che si è disputata nel fine settimana al Ritz-Carlton Golf Club di Orlando, Florida. La formula di gioco è la “scramble” o “Louisiana a due”. Su ogni buca, entrambi i giocatori effettuano il primo tiro e si sceglie il migliore. Entrambi eseguono poi il secondo colpo dal punto in cui si trova il tee shot scelto continuando così fino al completamento della buca.
Per il team leader, il 67enne Bernhard, si tratta del sesto successo in questa competizione, dove ha vinto due volte anche con il figlio maggiore Stefan, che in questa occasione ha fatto da caddie a Jason.
“Per noi è stata una bellissima esperienza da vivere insieme”, ha detto Tiger Woods, “so che non abbiamo vinto, ma è stato divertente così. Non abbiamo fatto errori e ci siamo guadagnati il playoff. Tanto di cappello ai Langer, che hanno giocato benissimo”.
“Mi sono davvero divertito a giocare oggi con Tiger e Charlie”, ha detto Bernhard Langer dopo aver ricevuto il trofeo. “Sono due concorrenti fantastici e degli esseri umani fantastici. È stato divertente vederli lì insieme. E quando Charlie ha fatto quella hole-in-one, non ho mai visto Tiger più felice. È stato un momento fantastico e un’emozione per noi farne parte”.
Al terzo posto nella classifica finale, a cinque colpi di distanza (-23), si sono piazzati a pari merito il Team Duval (David Duval e Brady Duval), il Team Harrington (Padraig Harrington e Paddy Harrington) ed il Team Singh (Vijay Singh e Qass Singh).