sabato 28 Dicembre 2024
spot_img
HomeArchiviIL CHALLENGE AIGG DIAVOLINA IN DIRITTURA D'ARRIVO

IL CHALLENGE AIGG DIAVOLINA IN DIRITTURA D’ARRIVO

-

IL CIRCUITO DELL’ASSOCIAZIONE NELLA TERRA DEL VINO TRA COLLINE DEL GAVI E VILLA CAROLINA

La nona e la decima prova del Challenge AIGG Diavolina si sono disputate nell’angolo di Piemonte stretto tra la Lombardia e la Liguria nel quale si producono vini d’autore. Ad ospitare la carovana dei giornalisti, che quest’anno ha già visitato cinque regioni con il suo girovagare per l’Italia con la sacca da golf al seguito, sono stati due circoli importanti che credono con convinzione nello sviluppo del golf italiano. La prima tappa è stata quella al GC Colline del Gavi, un percorso che qualche anno fa era stato praticamente cancellato da una terribile alluvione. Senza perdersi d’animo il circolo si è dato subito da fare ed è tornato in fretta, grazie anche al sostegno concreto di diverse iniziative che hanno dato una mano alla voglia di ripartire, a essere perfettamente giocabile. Uno sforzo non da poco (la spesa complessiva per il ripristino del campo è stata di circa 700 mila euro) che testimonia la fiducia nel futuro di questa realtà gestita in Segreteria dalla guida capace del Direttore Francesca Griner. Sulle 18 buche del tracciato ondulato disegnato da Luigi Rota Caremoli nel 1992, la sfida tra i giornalisti dell’AIGG è stata piuttosto serrata anche perchè ormai la lotta per la vittoria finale nel circuito è arrivata alla battute finali. Con una bella prova Dario Bartolini ha colto il successo nella 1° Categoria superando di un solo punto Stefano Cazzetta e Paolo Pacciani, mentre il successo nella categoria del Lordo è andato a Benito Russo.

Dario Bartolini, a sx, 1° Netto 1° Categoria premiato da Roberto Barbato

Nella 2° Categoria il più bravo di tutti è stato Paolo Pilla che ha consegnato uno score di 38 punti battendo la concorrenza di Sandro Vido e Alberto Carpinetti, rispettivamente secondo e terzo classificato. A Colline del Gavi erano in palio ben due premi per il Nearest to the Pin e ad aggiudicarseli sono stati Elio Girompini e Giorgio Piccaia, mentre tra gli Amici la vittoria è andata a Cristoforo Bozano. I “premi della simpatia” per i giocatori meno bravi della giornata sono finiti nelle mani di Mario Nodari, “forchetta di legno”in 1° Categoria, e a Nuccia Ciffarelli, che al suo debutto come socia AIGG si è consolata con il “cucchiaio di legno” in 2° Categoria. Alla premiazione era presente anche il presidente dell’associazione, Fulvio Golob, ritornato operativo dopo un piccolo pit-stop sanitario. Da “lady Diavolina, Giusy Lantos, assente più che giustifcata negli ultimi appuntamenti, sono, invece, arrivate buone notizie sulla salute del marito Ivan che si sta riprendendo da un intervento chirurgico che per un pò di tempo lo terrà lontano dai campi da golf.  Ovviamente i premi assegnati consistevano in pregiate specialità enologiche del territorio fornite dalla Tenuta San Pietro di Tassarolo e presentate da Roberto Barbato con una degustazione che ha fatto seguito alla premiazione. La giornata si è conclusa con una bella cena preparata da Davide Violin, gestore del ristorante del circolo.

Sandro Vido, 2° Netto 2° Categoria

 

Tutti i premiati di Colline del Gavi

Un breve trasferimento di una ventina di minuti di auto ha portato il giorno dopo la comitiva dell’AIGG al GC Villa Carolina dove ad attenderla c’erano le nuove 18 buche del percorso Paradiso che da qualche mese si sono aggiunte a quelle del percorso Della Marchesa per una proposta complessiva di 36 buche che fanno del circolo alessandrino una realtà in grande espansione considerati anche gli investimenti per la realizzazione del resort e di varie unità immobilari. Il nuovo tracciato è più impegnativo rispetto a quello pre-esistente, ma offre scorci panoramici davvero incantevoli che rendono meno faticosi i saliscendi del percorso. Chi ha saputo interpretare al meglio le 18 buche del percorso Paradiso, non lungo ma spesso molto delicato, è stato Benito Russo vincitore nella 1° Categoria con un giro in par netto. Buone prove anche per Paolo Pacciani e Marco Dal Fior che hanno occupato le altre posizioni del podio. Giornata positiva per Beatrice D’Ascenzi che si è aggiudicata sia il successo nella classifica del Lordo che uno dei due premi per il Nearest to the Pin. L’altro, invece, è andato a Massimo Colognola che alla buca 18 ha messo la pallina a 91 cm. dalla bandiera.

Benito Russo, 1° Netto 1° Categoria
Beatrice D’Ascenzi, 1° Lordo

Il genovese Marco Peschiera, quasi di casa da queste parti, ha messo in riga i giocatori della 2° Categoria con un risultato di 33 punti. Più staccati si sono piazzati Stefano Nava e Alberto Carpinetti, mentre il veneto Fabrizio Bottazzin ha vinto nella categoria Amici con 34 punti. Anche a Villa Carolina, dove la splendida accoglienza è stata gestita con sapienza dal Direttore Amedeo Daglio, i premi sono stati degli ottimi vini della Cantina Broglia, la più antica della zona del Gavi.

Marco Peschiera, 1° Netto 2° Categoria
Tutti i premiati di Villa Carolina

Dopo le tappe piemontesi restano da disputare solamente altre due gare del Challenge AIGG Diavolina, quelle in Lombardia che ai primi settembre vedranno i giornalisti dell’associazione impegnati al GC L’Albenza di Bergamo e al GC Villa D’Este, dove si decideranno le classifiche generali. Nella pausa estiva, però, l’attività dell’AIGG non si ferma. Per il secondo anno conscutivo, infatti, si disputerà l’Alps Tour, un giro tra i più bei campi di montagna italiani che stavolta toccherà il GC Asiago, il GC Petersberg e il GC St. Vigils. Con i risultati di Colline del Gavi e di Villa Carolina, inoltre, si sono definite anche le convocazioni della squadra dell’AIGG che dal 3 al 4 ottobre dovrà difendere il titolo europeo conquistato due anni fa a San Domenico nell’edizione dell’EMGJ in programma sul tracciato del GC Royal Haynaut a Mons, in Belgio. Questi i 10 giocatori selezionati: Stefano Balducci, Dario Bartolini, Beatrice D’Ascenzi, Renato D’Argenio, Roberto Lanza, Paolo Pacciani (Capitano), Andrea Ronchi, Roberto Roversi, Benito Russo e Prisca Taruffi.

La squadra AIGG campione d’Europa nel 2015 a San Domenico

GOLF CLUB COLLINE DEL GAVI – 20 Giugno 2017

I PREMIATI:

1° CATEGORIA: 1) Dario Bartolini 34; 2) Stefano Cazzetta 33; 3) Paolo Pacciani 33. 2° CATEGORIA: 1) Paolo Pilla 38; 2) Sandro Vido 35; 3) Alberto Carpinetti 34. 1° LORDO: Benito Russo 23. Nearest to the Pin buca 8: Elio Girompini; buca 12: Giorgio Piccaia. 1° AMICI: Cristoforo Bozano 37.

LE CLASSIFICHE

1° CATEGORIA

1) Dario Bartolini 34; 2) Stefano Cazzetta 33; 3) Paolo Pacciani 33; 4) Roberto Roversi 32 34; 5) Marco Bucarelli 31; 6) Gianni Piva 30; 7) Beatrice D’Ascenzi 30; 8) Roberto Lanza 30; 9) Benito Russo 28; 10) Marco Lanza 28; 11) Marco Dal Fior 26; 12) Andrea Ronchi 25; 13) Giorgio Piccaia 25; 14) Mario Nodari 24.

2° CATEGORIA

1) Paolo Pilla 38; 2) Sandro Vido 35; 3) Carpinetti Alberto 34; 4) Ruggiero Palombo 32; 5) Marco Peschiera 31; 6) Matteo Dore 31; 7) Stefano Nava 31; 8) Elio Girompini 31; 9) Massimo Colognola 30; 10) Stefano Spisani 25; 11) Giuseppe Negri 23; 12) Giordano Tibalducci 23; Nuccia Angela Cifarelli 10.

GOLF CLUB VILL CAROLINA – 21 Giugno 2017

I PREMIATI:

1° CATEGORIA: 1) Benito Russo 36; 2) Paolo Pacciani 32; 3) Marco Dal Fior 31. 2° CATEGORIA: 1) Marco Peschiera 33; 2) Stefano Nava 29; 3) Alberto Carpinetti

29. 1° LORDO: Beatrice D’Ascenze 26. Nearest to the Pin buca 8: Beatrice D’Ascenzi; buca 18: Massimo Colognola. 1° AMICI: Fabrizio Bottazzin 34.

LE CLASSIFICHE

1° CATEGORIA

1) Benito Russo 36; 2) Paolo Pacciani 32; 3) Marco Dal Fior 31; 4) Gianni Piva 29; 5) Roberto Roversi 29; 6) Stefano Cazzetta 29; 7) Dario Bartolini 27; 8) Andrea Ronchi 28; 9) Mario Nodari 24; 10) Giorgio Piccaia 24; 11) Roberto Lanza 21; 12) Marco Lanza 20.

2° CATEGORIA

1) Marco Peschiera 33; 2) Stefano Nava 29; 3) Alberto Carpinetti 29; 4) Giuseppe Negri 28; 5) Massimo Colognola 25; 6) Sandro Vido 25; 7) Stefano Spisani 23; 8) Paolo Pilla 23; 9) Giordano Tibalducci 19.

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Roberto Roversi
Roberto Roversi
Trent’anni fa era già un giornalista quando gli è venuta la malsana idea di giocare a golf. Successivamente ha avuto anche la presunzione di scriverne su alcune delle riviste di settore più importanti occupandosi di turismo golfistico. Finchè il fisico glielo ha permesso ha avuto una discreta confidenza con il par. Da un po’ di tempo, però, ha instaurato una relazione complicata con il doppio bogey.

I nostri sponsor

sponsor_galbusera
sponsor_gpsport
sponsor_visconti

Challenge Galbusera 2024

Tutti i risultati delle gare disputate durante il torneo.

Articoli più letti