venerdì 27 Dicembre 2024
spot_img
HomeArchiviIL CHALLENGE AIGG GALBUSERA ARRIVA TRA I MONTI

IL CHALLENGE AIGG GALBUSERA ARRIVA TRA I MONTI

-

 

PACCIANI E DAL FIOR SUGLI SCUDI AD ASIAGO E FOLGARIA

di Roberto Roversi

Dopo una caldissima estate per i giornalisti dell’AIGG non poteva esserci niente di meglio che riprendere l’attività golfistica su due dei più bei campi di montagna italiani: il Golf Club Asiago e il Golf Club Folgaria. Alla vigilia le previsioni meteo non apparivano molto incoraggianti per questi appuntamenti del CHALLENGE AIGG GALBUSERA, ma mentre si discuteva sulla “piovosità” delle gare disputate quest’anno dall’associazione (c’è stato anche un rinvio per maltempo) il cielo sopra i percorsi si è magicamente rasserenato regalando alla trentina di giornalisti presenti due giornate abbastanza soleggiate e una rigenerante brezza montanara. Forse è stato anche per queste ragioni che soprattutto nella prima gara si sono registrati risultati da record, con diversi score sopra i 40 punti.

Ad Asiago il più ispirato è stato il Capitano Paolo Paciani il quale, ormai libero dagli assillanti dubbi per le convocazioni della squadra AIGG che parteciperà all’imminente edizione della Nations Cup, ha dato il via libera al proprio estro marcando 47 punti grazie ai quali ha dominato la 1° Categoria. Ben poco hanno potuto fare i pur validi Stefano Nava e Dario Bartolini, entrambi con uno score sotto par, finiti dietro al vincitore.

Ottime prestazioni anche in 2° Categoria dove il Presidente Marco Dal Fior ha messo tutti in fila consegnando una carta da 42 punti, lasciandosi alle spalle Roberto Roversi e Stefano Spisani.

Nella graduatoria del Lordo Davide Santandrea, tanto per cambiare, ha colto il successo con un giro in par del campo.

Sicuramente il bel gioco espresso dai giornalisti ha trovato un valido alleato nella giocabilità del percorso che, grazie ai recenti interventi di miglioramento, alcuni dei quali ancora in corso, sta acquisendo una personalità sempre più precisa confermando di essere un tracciato di grande qualità. La caratteristica migliore delle 18 buche di Asiago resta sempre quella di non essere particolarmente impegnativo dal punto di vista fisico (è il vantaggio di essere su un altopiano) e allo stesso tempo di trovarsi a mille metri di altitudine con uno splendido scenario naturale a fare da contorno. Merito della rinnovata Segreteria del circolo che da quest’anno vede Luca Forte nel ruolo di Direttore.

La giornata, come da tradizione, si è poi conclusa attorno a una tavola imbandita con cura e buon gusto all’interno di una delle più belle Club House del golf nostrano con la vista su un panorama dove dominano abeti e larici.

Il giorno dopo i giornalisti hanno caricato la sacca in auto e si sono messi in viaggio per Folgaria percorrendo poco meno di 50 km. tra boschi e monti. Ad attenderli c’era Daniele Binda, dinamico manager del circolo trentino che è riuscito a trasformare il club in uno dei campi più apprezzati della zona sia per l’intensa attività che per le condizioni del tracciato, che è migliorato costantemente negli ultimi anni. Fairway e green, infatti, sono impeccabili e la parte nuova del percorso che si snoda nella zona più alta, dove si arriva oltre i 1.300 metri, è davvero una scenografia che colpisce l’occhio.

Forse sono state proprio le distrazioni causate dalla bellezza del posto a far inceppare gli swing di molti giornalisti tanto che uno solo di loro, Mauro Santoni vincitore della 1° Categoria, è riuscito a giocare meglio del proprio handicap, mentre Dario Bartolini ha confermato la sua solidità vincendo la classifica del Lordo con 32 punti. Il resto della comitiva ha patito sia la stanchezza del giorno precedente che le difficoltà del tracciato, che con i suoi continui dislivelli costringe i giocatori a ricercare un equilibrio che spesso non si è trovato.

Questi problemi, però, non hanno minimamente intaccato il rendimento di Marco Dal Fior che, pur con qualche errore veniale, ha concesso il bis nella 2° Categoria lasciando a Domenico Calcagno e a Marco Lanza gli altri posti del podio. Il Presidente ha confermato di avere gli astri dalla sua parte anche nel corso delle premiazioni venendo estratto per ricevere una delle eleganti polo messe in palio da GP Sport, sponsor tecnico dell’AIGG. La giornata si è conclusa con un prelibato assortimento di specialità gastronomiche locali che ha incontrato il generale apprezzamento dei presenti.

Con l’occasione il Capitano Paolo Pacciani ha reso nota la composizione degli abbinamenti della squadra AIGG in vista della Nations Cup, il campionato europeo a coppie dei giornalisti che si disputerà a fine ottobre (24-26) al Golf Club Chervò San Vigilio.

Le tappe di Asiago e Folgaria sono state le ultime del CHALLENGE AIGG GALBUSERA prima del gran finale all’Adriatic Golf Club Cervia ai primi di ottobre. In entrambe le categorie le classifiche generali sono ancora molto aperte, con diversi giocatori che possono contendersi il successo finale.           

  

GOLF CLUB ASIAGO – 13 Settembre 2023

I PREMIATI

LORDO: Davide Santandrea 36.

1ª CATEGORIA.: 1) Paolo Pacciani 47; 2) Stefano Nava 39; 3) Dario Bartolini 38.

2ª CATEGORIA.: 1) Marco Dal Fior 42; 2) Roberto Roversi 41; 3) Stefano Spisani 37.

AMICI: Giovanni Caratti 41.

 

LE CLASSIFICHE

1ª CATEGORIA

1) Paolo Pacciani 47; 2) Davide Santandrea 39; 3) Stefano Nava 39; 4) Dario Bartolini 38; 5) Giulio Lapasini 37; 6) Didier Lapeyronie 36; 7) Mario Fornasari 36; 8) Guido Corso 34; 9) Andrea Ronchi 32; 10) Renato D’Argenio 32; 11) Marco Bucarelli 30; 12) Michele Gallerani 27. 

2ª CATEGORIA

1) Marco Dal Fior 42; 2) Roberto Roversi 41; 3) Stefano Spisani 37; 4) Marco Lanza 37; 5) Pietro Ruo 34; 6) Giuseppe Negri 32; 7) Domenico Calcagno 31; 8) Paolo Pilla 27; 9) Matteo Dore 27; 10) Stefano Cazzetta 26; 11) Maurizio Losa 26; 12) Filippo Carota 17.

 

GOLF CLUB FOLGARIA – 14 Settembre 2023

I PREMIATI

LORDO: Dario Bartolini 32.

1ª CATEGORIA.: 1) Mauro Santoni 37; 2) Renato D’Argenio 31; 3) Marco Bucarelli 31.

2ª CATEGORIA.: 1) Marco Dal Fior 34; 2) Domenico Calcagno 32; 3) Marco Lanza 29.

NEAREST TO THE PIN: buca 4 Renato D’Argenio; buca 6 Guido Corso.

AMICI: Enrico Fonda 28.

 

LE CLASSIFICHE

1ª CATEGORIA

1) Mauro Santoni 37; 2) Dario Bartolini 36; 3) Renato D’Argenio 31; 4) Marco Bucarelli 31; 5) Stefano Nava 30; 6) Michele Gallerani 30; 7) Guido Corso 29; 8) Andrea Ronchi 28; 9) Roberto Roversi 28; 10) Benito Russo 28; 11) Paolo Pacciani 28; 12) Mario Fornasari 24; 13) Giulio Lapasini 24.

2ª CATEGORIA

1) Marco Dal Fior 34; 2) Domenico Calcagno 32; 3) Marco Lanza 29; 4) Stefano Cazzetta 27; 5) Stefano Spisani 27; 6) Losa Maurizio 26; 7) Giuseppe Negri 26; 8) Matteo Dore 22; 9) Paolo Pilla 16; 10) F

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

I nostri sponsor

sponsor_galbusera
sponsor_gpsport
sponsor_visconti

Challenge Galbusera 2024

Tutti i risultati delle gare disputate durante il torneo.

Articoli più letti