mercoledì 23 Aprile 2025
spot_img
HomeMondo GolfInternationaux de France U21 Filles: Guia Vittoria Acutis è seconda

Internationaux de France U21 Filles: Guia Vittoria Acutis è seconda

In Francia, ottima prova delle ragazze italiane. Oltre alla piazza d’onore della giovane milanese, Natalia Aparicio si è aggiudicato il Trophée Cartier

-

In Francia, ottima prova delle ragazze italiane. Oltre alla piazza d’onore della giovane milanese, Natalia Aparicio si è aggiudicato il Trophée Cartier

Guia Vittoria Acutis, al secondo posto nel Trophée Esmond, e Natalia Aparicio vincitrice del Trophée Claude-Roger Cartier sul percorso del Golf de Saint-Cloud, a Garches Francia, dove si sono disputati gli Internationaux de France U21 Filles con le azzurre che hanno partecipato a entrambe le finali su 36 buche dell’ultima giornata.

Guia Vittoria Acutis, 17enne milanese tesserata per il Golf Club Castelconturbia, è stata tra le protagoniste del torneo e l’aver ceduto nell’atto conclusivo per il titolo contro la francese Alice Kong (5&4) non toglie nulla alla sua bella prova. Ha superato la qualificazione medal con il 21° posto e poi ha battuto nel primo turno di match play Paris Appendino, l’altra azzurra ammessa alla fase a eliminazione diretta, con un par alla 20ª buca, quindi ha estromesso l’inglese Amelia Wan (4&2) e la francese Manon Peticolas (1up).

Semifinali complicate per entrambe le contendenti con l’azzurra che ha avuto ragione alla prima buca supplementare della transalpina Margaux Brejo, dopo essere stata 1 down alla 17ª, mentre la Kong è arrivata alla 21ª per avere la meglio sulla spagnola Liz Siyu Hao Zhang.

Nella finale l’italiana, dopo un iniziale 1 up, è poi stata costretta ad inseguire l’avversaria che ha preso un vantaggio decisivo con quattro birdie di fila tra la 10ª e la 13ª buca.

Al Trophée Claude-Roger Cartier, riservato alle prime sedici Under 18 non entrate nel Trophée Esmond, sono state ammesse Natalia Aparicio e Matilde Zocchi.

La seconda è uscita nel secondo turno (3&1 su Téodora Nikolovski e 1 up dalla spagnola Andrea Revuelta), mentre la prima è approdata in finale sconfiggendo la francese Axelle Guillemard (2up), l’inglese Annabel Peaford (3&2) e l’altra transalpina Jeanne Pagnier (1 up).

Nella finale contro la francese Salome Lumbaca si è trovata 3 down dopo quattro buche, ma ha subito cominciato la rimonta fino a portarsi 1 down alla buca 18 per poi passare 2 up alla 24ª e 4 up alla 29ª, per chiudere il match alla 33ª (4&3).

La portacolori del Golf Club Asolo ha così festeggiato nel migliore dei modi il suo 18° compleanno.

Nella qualificazione su 36 buche medal hanno concluso in prima posizione con 138 (-4) la francese Elea Bastoni, la danese Benedicte Brent-Buchholz e Alice Kong, messe nell’ordine sul tabellone.

Hanno avuto accesso al Trophée Esmond Appendino, 12ª con 141 (70 71, -1), e Acutis, come detto, 21ª con 144 (72 72, +2), mentre Zocchi, 38ª con 147 (74 73, +5), e Aparicio, 49ª con lo stesso score (69 78), si sono qualificate per il Trophée Cartier.

Non hanno superato il taglio Ginevra Coppa (149, +7), Alice Alexandra Negroni (153, +11) e Matilde Partele (155, +13).

Nella Nations Cup si è imposta la Spagna 1 con 279 (-5), che ha preceduto Inghilterra 2 (280, -4) e Olanda 1 (281, -3). Al quarto posto Italia 1 (Appendino, Acutis, Aparicio) con 282 (-2) e al 15° Italia 2 (Coppa, Zocchi, Partele) con 296 (+12).

Con le azzurre l’allenatore Alex Senoner e l’accompagnatore Stefano Sardi.

Nella foto: le due azzurre premiate

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Associati a AIGG

Più letti

All’Augusta Masters è caccia allo Gnomo

Un fenomeno di costume che solo all’Augusta National poteva prendere piede: ressa nei pro-shop per accaparrarsi il Masters Gnome

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.