Inizia la stagione internazionale delle azzurre che partecipano alla 95ª edizione del Portuguese International Ladies Amateur Championship, gara che si svolge dal 29 gennaio al 1° febbraio sul percorso del Penina Hotel & Golf Resort, a Faro in Portogallo.
Compongono la squadra italiana Guia Vittoria Acutis, Natalia Aparicio, Paris Appendino, Ginevra Coppa, Matilde Partele e Noa Zocco, che saranno assistite da Roberto Zappa, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, e dall’allenatore Stefano Soffietti.
Il torneo, con al via 90 concorrenti, si svolge sulla distanza di 72 buche. Dopo 54 il taglio lascerà in gara le prime 40 classificate e le pari merito al 40° posto. Al termine del terzo round si assegnerà anche la Nations Cup dove competeranno rappresentative nazionali di due o tre elementi. Per la graduatoria saranno presi in considerazione i due migliori score giornalieri su tre.
Nel field, tra le altre, figurano le inglesi Emily Peaford e Matilde Santilli, le spagnole Armanda Revuelta e Martina Navarro Navarro, le francesi Sara Brentcheneff, Alice Kong e Louise Uma Landgraf, la danese Johanna Axelsen e le svedesi Havanna Torstensson e Moa Stridh.
Il torneo è il primo dei dieci validi per la qualificazione delle ragazze nel Team Europe alla prossima Junior Ryder Cup (23-25 settembre in USA). Con il Portuguese International Amateur Championship (12-15 febbraio) inizierà quella maschile.
Negli ultimi anni le italiane si sono imposte per tre volte: con Letizia Bagnoli nel 2017, Alessia Nobilio nel 2020 e con Francesca Fiorellini nel 2022.
Tra le plurivincitrici da ricordare l’azzurra Rosa Vanda Bohus che ottenne cinque titoli tra il 1955 e il 1966 e fu seconda nel 1961.
Nella foto: la squadra azzurra