giovedì 3 Aprile 2025
spot_img

Le note

Di Marco Mascardi

Le gustose “note” di un nostro Presidente del passato, un grande giornalista-golfista.

In questo sito merita un posto d’onore la figura di un nostro presidente indimenticabile, Marco Mascardi, giornalista di buon rango. Elegante, lingue straniere ben assimilate (la madre era scozzese), bon vivant, fu corridore dilettante di auto sportive (viaggiava in Rolls) e presidente onorario dell’AIBS, associazione italiana barmen e sommeliers.
Innamoratosi del Golf, parola che scriveva sempre con la G maiuscola, aveva visto scorrere tra le dita, sulla macchina da scrivere e poi sul pc, mille eventi, occhio e mente sempre accessi da curiosità e passione per il nostro mestiere.
Fu grande inviato speciale di quotidiani e periodici, amava viaggiare e soprattutto vivere: trovò sui fairway la sintesi dei suoi piaceri, la vita di Circolo, la bellezza dei boschi lombardi, la dimensione estetica del Golf.
Un collega disse di lui: “I suoi scritti, mai banali, suggeriscono senza urlare, informano senza obbligare, criticano senza offendere…”.

Rendiamogli omaggio proponendo una serie di suoi scritti, divertenti e pieni d’ironia.
(r.z.)

Ah, quel Negroni sbagliato…

L’ironia su quel cocktail sconsiderato. Così Marco Mascardi commentava le ore del dopopartita: “Chi non fosse a giorno delle maniere consigliate per stare bene a tavola bastava che desse un’occhiata ai clienti più chic del ristorante e scopriva dove mettere i gomiti, restando seduto a schiena dritta...”.