E’ cominciata bene la nuova stagione dell’AIGG, l’associazione che ormai da mezzo secolo vede un gruppo di giornalisti ritrovarsi sui campi da golf italiani accumunanti dalla stessa passione sportiva e dalla stessa professione. Si è partiti nella maniera migliore con le prime due tappe del Challenge AIGG che anche quest’anno potrà contare sul sostegno di Galbusera, l’azienda dolciaria che da diverse stagioni è al fianco dell’associazione.
L’esordio agonistico del 2024 è avvenuto sullo scenografico percorso del Golf Club Salsomaggiore Terme dove si sono presentati una quarantina di giornalisti. Il tracciato, anche se piuttosto impegnativo con i suoi saliscendi che si snodano sulle ondulate colline parmensi, non ha però impedito che si ottenessero score di tutto rispetto come quello consegnato dal bravissimo Stefano Nava che ha chiuso la sua prova con soli sei colpi in più del par del campo vincendo con merito la graduatoria del Lordo. Da segnalare anche i risultati di Marco Bucarelli e Marco Lanza, le voci e i volti di Golf Television, che hanno conquistato il successo nelle rispettive categorie di gioco.
Risultati e classificaIl giorno successivo la comitiva dell’AIGG si è trasferita a Sala Baganza attraversando la bassa parmense per raggiungere il circolo del Golf Club Del Ducato – La Rocca. Le 18 buche del percorso sono dislocate su un’area mossa, ma non troppo, nelle quali è richiesta più la precisione che la potenza soprattutto in alcuni accentuati dog-leg e dove i green sono molto spesso ben difesi. Tra i giocatori che sono riusciti ad interpretare al meglio le caratteristiche del tracciato c’è stato Giulio Lapasini che ha conquistato il premio del Lordo riuscendo anche a registrare un’eagle alla buca 4. In 1° Categoria si è imposto Niccolò Cateni mentre nella 2° Categoria c’è stato il successo del Presidente Marco Dal Fior, seguito dal suo vice Stefano Cazzetta, come se si fosse voluto rispettare pure sul campo la gerarchia istituzionale dell’associazione.
Risultati e classificaAnche in questa stagione le gare AIGG possono contare sulla presenza di GP Sport, il brand di abbigliamento sportivo che da alcuni anni collabora con l’associazione, e di Caffè del Doge, sponsor del “Nearest to the Pin”. Completamente nuova, invece, è la partnership con Visconti, una ditta che produce strumenti di scrittura di pregio che verranno messi in palio in ogni torneo. Nel corso delle premiazioni il presidente dell’AIGG ha ringraziato i due circoli parmensi, diretti con professionalità e impegno da Alessandro Carrara e dal suo ottimo staff, per l’ospitalità data all’associazione e per la collaborazione fornita nell’organizzazione delle gare.
Tra le due giornate, come da tradizione, i giornalisti si sono ritrovati a cena in una location particolare come la sede della Cantina Il Poggio, poco fuori Salsomaggiore. Dopo una visita dell’azienda tra saloni piene di botti e pareti ricoperte di bottiglie, si è consumato un prelibato menù con salumi della zona e un ricco barbecue. L’apertura della stagione dell’AIGG è stata anche l’occasione per parlare di alcune novità del calendario come l’inserimento di due appuntamenti ai primi di luglio al Golf Valtellina e al Golf Club Menaggio e Cadenabbia. Le prossime gare, invece, vedranno i soci AIGG impegnati sui campi di Bergamo L’Albenza e dell’Antico Borgo di Camuzzago.