mercoledì 25 Dicembre 2024
spot_img
HomeAttualitàTrieste, il vento, il golfo: uguale Barcolana

Trieste, il vento, il golfo: uguale Barcolana

La seconda domenica di ottobre da 56 anni, la Società Velica di Barcola e Grignano (SVGB) organizza la più grande e, forse, spettacolare regata al mondo; per l’appunto la ‘Barcolana’.

-

La seconda domenica di ottobre da 56 anni, la Società Velica di Barcola e Grignano (SVGB) organizza la più grande e, forse, spettacolare regata al mondo; per l’appunto la ‘Barcolana’.

Quest’anno 1.757 barche a vela si sono schierate su una linea di partenza caotica, a pochi metri dalla riva del rione di Barcola, davanti a decine di migliaia di spettatori.

La particolarità di questa regata, anzi di questa festa del mare, è che il maxi da 100 piedi e la piccola passera si sfidano con la bora, a far da ago della bilancia, di fronte a migliaia di spettatori nel naturale anfiteatro del golfo di Trieste.

I numeri da record di quest’anno, 400mila presenze in 10 giorni con oltre 300 eventi legati al mare, allo sport, alla cultura e alla tutela dell’ambiente, hanno coinvolto anche altre sedi marine regionali, come Grado e Lignano. Ricordiamo inoltre che la macchina organizzativa aveva circa 1.000 volontari e, per strizzare l’occhio alla sostenibilità, Trenitalia ha registrato 20.000 viaggiatori nel solo week-end diretti a Trieste.

Numeri da record, ma in tutto questo furore c’è anche uno spazio golfistico. Infatti, Trieste registra anche un altro fenomeno ‘migratorio’; molti triestini fuggono dalla ressa cittadina e dal lungo mare. Pertanto, la mattina della domenica di ‘Barcolana’ il Golf Club Trieste organizza da molti anni, in contemporanea, una gara Stableford 18 buche. Il percorso dello storico circolo, nato nel 1955, si snoda proprio sul costone carsico del borgo di Padriciano e molte buche offrono una visione mozzafiato, direttamente sul golfo di Trieste e sul campo di regata.

La spettacolarità del paesaggio dai colori forti, dalle cromaticità del ‘foliage’ del sommacco, al blu indaco del mare e al bianco candido delle migliaia di vele bianche, sicuramente è uno svantaggio per la concentrazione richiesta ai golfisti amateurs. Però è un ottimo alibi per la solita flappa in agguato o per l’incombente slice dal tee. Anche quest’anno si è dunque ripetuta la liturgia della ‘Barcolana’ e della relativa gara alternativa di golf, acuendo però nuove tensioni familiari: “…e no, domenica non giochi, mi porti a vedere la Barcolana!”.

Per i curiosi:

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Mauro Santoni
Mauro Santoni
Mauro Santoni, detto Geko, scopre purtroppo il golf solo da ‘maturo’, dopo aver abbandonato la corsa in montagna (skyrace) per usura agli ammortizzatori. In precedenza aveva provato a giocare a pallone (il calcio è un altro sport) e poi l’atletica con la corsa, accompagnandolo dal mezzo fondo alle maratone. Per oltre 30 anni, durante il giorno come il ragionier Fantozzi, ha lavorato in un’assicurazione, mentre le notti le ha consumate in varie redazioni di settimanali sportivi o quotidiani locali. Nel weekend liberava la voce in interminabili radiocronache sportive, agli albori delle radio private, per poi materializzarsi in video nelle prime televisioni locali. Tutto questo a Trieste, anzi nella lontana Trieste, ai confini dell’impero!
Associati a AIGG

Più letti

Concorso d’Eleganza Festival Car 2024: un’iniziativa per promuovere la candidatura di...

0
Grazie al Concorso d’Eleganza Festival Car, designer, personalità di spicco del mondo dell’automotive e istituzioni hanno fatto sistema, portando nuove idee, nate anche per rafforzare la candidatura della città di Moncalieri come Capitale Italiana della Cultura 2028

Newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.