Si è conclusa con un più che onorevole quinto posto (su dodici squadre) l’avventura europea della squadra dell’Aigg, l’Associazione italiana giornalisti golfisti, all’edizione portoghese degli European Masters for Golfplaying Journalists, il campionato continentale che dal 10 al 13 novembre è stato ospitato dai campi del Royal Obidos e di Praya d’El Rey a Obidos, sull’oceano Atlantico a Nord di Lisbona.
La squadra azzurra, capitanata da Paolo Pacciani e composta da Silvia Audisio, Dario Bartolini, Niccolò Cateni, Stefano Cazzetta, Renato D’Argenio, Giulio Lapasini, Stefano Nava, Prisca Taruffi e Barbara Zonchello è stata protagonista di uno splendido primo giorno di gara, sul campo di Praya d’El Rey, concluso in terza posizione a soli tre colpi dalla squadra francese e uno da quella danese.
Un piazzamento che purtroppo non è riuscita a confermare nel secondo giro, sul difficilissimo campo di Royal Obidos, dove un forte vento e green molto insidiosi hanno giocato un ruolo non indifferente.
L’avventura portoghese è stata condizionata subito da una bruttissima notizia: appena atterrato a Lisbona, infatti, Marco Bucarelli (al quale va il forte abbraccio di tutta l’Aigg) ha appreso la notizia di un gravissimo lutto familiare ed ha dovuto fare immediato rientro a Bergamo. Il suo posto in squadra è stato così preso dal Presidente dell’Aigg, Stefano Cazzetta.
Ospiti dello spettacolare resort del Royal Obidos, i nostri rappresentanti hanno preso confidenza con i percorsi di gioco nelle giornate di prova campo che sono servite anche per cementare un gruppo peraltro già molto unito visto che per nove decimi era composto da “veterani” dell’Emgj. Unica matricola Niccolò Cateni che con la sua simpatia ci ha messo pochissimo ad integrarsi nella squadra. L’altra novità era rappresentata dall’amico Stefano Ajolfi che ha disputato il torneo riservato agli ospiti.
Il primo giro, come detto, è stato più che soddisfacente: guidati dal capitano Pacciani e da Silvia Audisio (30 punti per loro) hanno ottenuto risultati molto buoni (vale la pena ricordare che si giocava con l’handicap tagliato a ¾ ) a partire da Barbara Zonchello. E proprio Barbara è stata la migliore nel secondo giro, quello meno felice, nel quale ha totalizzato 28 punti risultando alla fine la migliore fra tutti e dieci i rappresentanti dell’Aigg seguita da Pacciani e Silvia Audisio.
Raggiunti nella serata di martedì da Catherine Perinetti, titolare di GP Sport che ha vestito la squadra e che accompagna l’Aigg nelle sue competizioni, i nostri giocatori hanno ricevuto i complimenti da parte di tutti per la loro eleganza.
Il calo di rendimento nel secondo giorno, con il conseguente quinto posto, non ha di certo tolto il sorriso e il buon umore alla squadra. Riconosciuta la superiorità della Francia, capace di vincere anche giocando in nove (e quindi potendo scartare un solo risultato), è rimasto solo il rammarico di non essere riusciti a ripetere la buona prestazione del primo giro.
Questa edizione degli EMGJ, perfettamente organizzata da Pedro Castelo Branco del Royal Obidos con l’appoggio del nostro vecchio amico portoghese Valdemar Afonso, è stata anche l’occasione per il rinnovo del board dell’associazione europea, alla cui guida è stato riconfermato per acclamazione il nostro Paolo Pacciani. Con lui faranno parte del board l’olandese Madelon Barenbrug e l’austriaco Martin Ritzer.
Il board ha ratificato la decisione di disputare la prossima edizione della Nations Cup nell’ottobre del 2025 sull’isola di Texel in Olanda, mentre la destinazione dei prossimi EMGJ verrà decisa il prossimo anno.